Blog

Conosci le scimmie volanti?

Introduzione

Le “scimmie volanti” sono un fenomeno di abuso relazionale spesso sottovalutato. Si tratta di persone che agiscono a favore di manipolatori e narcisisti, portando avanti la loro agenda spesso senza accorgersi che stanno agendo contro la vittima e che sono manipolate a loro volta.

Il termine “scimmie volanti” – “flying monkeys” in inglese – deriva dal classico romanzo “Il mago di Oz” di L. Frank Baum, in cui la strega cattiva dell’Ovest invia il suo esercito di scimmie volanti per fare il suo lavoro sporco.

Le scimmie volanti sono aiutanti del manipolatore e possono assumere diverse forme, come amicifamiliaricolleghi o anche perfetti sconosciuti reclutati dal manipolatore per portare avanti la sua agenda di isolamento e di diffamazione.

Le scimmie volanti sono di due tipi:

  1. persone che ignorano l’abuso
  2. persone che ignorano volontariamente l’abuso

Ovunque c’è un manipolatore, c’è sicuramente almeno una scimmia volante che gli striscia ai piedi.

Perchè sono così importanti? Perchè permettono al manipolatore di manovrare la situazione senza risultare direttamente responsabile.

Il ruolo delle scimmie volanti

Il ruolo delle scimmie volanti può avere un impatto devastante sulla vittima di abuso relazionale. Queste persone agiscono come “attaccanti” e “difensori” del manipolatore, rafforzando il suo potere e causando ulteriore danno emotivo alla vittima.

Infatti molto spesso sono gli stessi familiari ed amici più intimi della vittima a schierarsi anche inconsapevolmente dalla parte del partner abusante. Al posto di ascoltare la vittima e riconoscerle il beneficio del dubbio, le scimmie volanti tendono ad accusare la vittima, a minimizzare la situazione ed a difendere il partner abusante.

Alcune frasi tipiche pronunciate dalle scimmie voltanti possono essere:

  • Ti stai sbagliando
  • Ma sei sicura?
  • Non devi essere così sensibile
  • Ma è proprio un bravo ragazzo
  • Devi capire il suo punto di vista
  • Sicuramente ha una buona ragione per comportarsi così
  • Stai esagerando, non è così grave
  • Non hai considerato le sue difficoltà?
  • Si però anche tu…

Per la vittima riconoscere il ruolo delle scimmie volanti può essere difficile, poiché spesso questi individui si presentano come persone ben intenzionate. Tuttavia, è importante che la vittima comprenda la dinamica manipolatoria in gioco e cerchi supporto da persone di fiducia e professionisti.

Due momenti importanti

Le scimmie volanti giocano un ruolo determinante:

  • nel convincere la vittima a non chiudere la relazione. L’effetto è di far dubitare la vittima delle proprie sensazioni e dei propri bisogni;
  • nella campagna diffamatoria lanciata per screditare la vittima, sopratutto quando ha deciso di chiudere la relazione. Contribuiscono a far girare versioni modificate degli avvenimenti oppure a crearne loro stessi.

La consapevolezza del fenomeno delle “scimmie volanti” è importante per prevenire l’abuso relazionale e proteggere le persone vulnerabili. Inoltre, è importante educare le persone su questi temi in modo da aumentare la sensibilizzazione e la comprensione di tali dinamiche manipolatorie.

Una vittima potrebbe rivolgersi ad una persona considerata di fiducia senza sapere che in realtà di tratta di una scimmia volante ed a confidarle informazioni che poi saranno prontamente usate contro di lei o a fidarsi di consigli che in realtà non sono nei suoi migliori interessi.

Conclusioni

Le scimmie volanti contribuiscono ad aumentare il senso di isolamento della vittima. Se hai vissuto questa esperienza, non sei sola. È importante cercare supporto e parlare con persone di fiducia o professionisti competenti per aiutarti a superare questa situazione.

Siamo tutti responsabili di creare una cultura di sensibilizzazione e comprensione per prevenire l’abuso relazionale e proteggere le persone vulnerabili. Condividi questo post per aumentare la consapevolezza su questo importante tema e contribuire a creare una comunità più sicura e consapevole.

Jacopo

Bibliografia

  • Guarire dall’abuso nascosto” di Shannon Thomas, Eternity 2016;
  • Difendersi dai narcisisti” di Les Carter, TEA 2010;
  • Uomini che maltrattano le donne” di Lundy Bancroft, Vallardi 2013;
  • Become the narcisist’s Nightmare” di Shahida Arabi, SCW Archer Publishing 2016

Indice

altro dal blog