Blog

Il Progetto Non Ci Cascare

Le Origini

Il Progetto Non Ci Cascare nasce dalla mia esperienza di insegnante di Difesa Personale, a cui mi approccio per la prima volta 20 anni fa e che insegno esclusivamente alle donne da 15 anni.

Il nucleo della Difesa Personale è la necessità di insegnare alle donne a gestire e sopravvivere alla violenza. La violenza inesorabilmente ha a che fare con due elementi: la paura ed il dolore.

Purtroppo ben presto mi imbatto in due grossi limiti: per quanto chiunque abbia il diritto di vivere felice, purtroppo non tutti hanno le potenzialità per acquisire le competenze fisiche, psicologiche ed emotive per gestire correttamente la situazione. Triste ma reale.

Inoltre la maggior parte della violenza si verifica fra le mura domestiche, ad opera di un soggetto conosciuto dalla donna, in situazioni che non possono essere gestire mediante una risposta fisica.

Tutto questo porta alla mia attenzione una falla nel sistema Difesa Personale.

Da qui la necessità di ragionare maggiormente in termini di prevenzione, risalendo ancora più a monte della questione.

Il Progetto Non Ci Cascare

Il Progetto Non Ci Cascare nasce con l’intento di fornire le informazioni che permettano di riconoscere un partner potenzialmente abusante prima che la situazione sia degenerata, così da poter prendere decisioni più efficaci per la propria vita.

Una Prevenzione spiegata in modo semplice. Facile da ricordare. A portata di chiunque.

Il Progetto Non Ci Cascare è sviluppato in collaborazione con Amministrazioni Comunali, in modo che sia gratuito per i partecipanti.

Gli incontri

Il Progetto Non Ci Cascare è attualmente strutturato su quattro incontri, indipendenti fra di loro, in modo che possano essere fruiti singolarmente.

  1. Le Basi del Fenomeno: il primo modulo affronta le basi del problema, trattando il ciclo della violenza, la dipendenza affettiva patologica e le strategie di uscita.
  2. Il Maltrattamento Psicologico: il secondo modulo si concentra sui comportamenti ed i profili psicologici del maltrattante, fornendo una semplice descrizione dei tratti più comuni.
  3. Il Narcisismo: il terzo modulo si concentra interamente sul Narcisismo, descrivendo il comportamento di un soggetto narcisista prima, durante e dopo la relazione e trattando il fenomeno del ciclo dell’abuso narcisista, le scimmie volanti e la campagna diffamatoria.
  4. Genitori e Figli: l’ultimo modulo si concentra sulla violenza assistita e sulla trasmissione intergenerazionale del trauma. In chiusura best practice di Cyber Security.

Argomenti

Parleremo di:

  • Il Ciclo della Violenza
  • Le Dipendenze Affettive
  • Le diverse Tipologie di Violenza
  • Tratti e comportamenti narcisistici
  • Scimmie Volanti, Campagna Diffamatoria e Golden Child/Scapegoat
  • A chi chiedere aiuto
  • L’effetto della violenza domestica sui figli
  • La trasmissione intergenerazionale del trauma
  • Segnali di pericolo
  • Buone pratiche di comportamento online

Destinatari

Chiunque voglia comprendere maggiormente il fenomeno e voglia acquisire strumenti per potersi orientare con maggior efficacia.

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Collaboratori

Sono felice di collaborare con due donne meravigliose ed esperte del settore:

  • La Dottoressa Annarita Masieri, laureata magistrale in Psicologia Clinica e Master in Criminal Profiling.
  • La Dottoressa Elena Iseni, sviluppatrice informatica ed esperta di Digital Communication.

In Azienda

Il Progetto Non Ci Cascare viene tenuto anche in Azienda, all’interno di politiche di Wellbeing & Inclusion, strutturando gli interventi su misura per soddisfare le richieste del Cliente.

Contattami per maggiori informazioni.

gender equity & wellbeing

Informazioni

Compila il box qui sotto e sarò felice di risponderti nel più breve tempo possibile.

Il Progetto Non Ci Cascare è un’iniziativa divulgativa che non sostituisce alcuna formazione universitaria o post-universitaria. Inoltre non sostituisce alcun intervento di carattere psicologico, psichiatrico o psicoterapeutico.

Se sei vittima di violenza chiama il 1522 o il 112.

Indice

altro dal blog

Combatti o fuggi?

Introduzione La nostra società si è evoluta tanto da far sì che, almeno nella nostra parte di mondo, i rischi quotidiani per la nostra sopravvivenza

Leggi Tutto »