Introduzione

Fin dall’antichità i navigatori hanno compreso l’importanza di sapersi orientare. Nel corso dei secoli sistemi semplici e rudimentali si sono susseguiti a sistemi sempre più complessi e tecnologici: dalle stelle, alle prime bussole fino ai moderni sistemi GPS, i navigatori hanno sempre avuto ben chiara l’idea che per poter tornare a casa sani e salvi, era fondamentale non si affidassero al caso ma potessero contare su di un sistema affidabile. Questo sistema indica tre elementi:

Per navigare nei moderni mari del business, anche la tua azienda ha le necessità di un sistema di navigazione. Esattamente come un mare che cambia repentinamente a seconda dei venti e delle maree, allo stesso identico modo viviamo in tempi da un lato complessi, che portano le aziende a dover fronteggiare mari a volte calmi e subito dopo burrascosi. Come fare per mantenere saldo il timone quando la corrente del mare si fa repentinamente forte?

Hai bisogno di un punto di riferimento saldo: devi sapere esattamente chi sei. 

L’identità aziendale

L’Identità della tua Azienda – o business identity – è il punto cardine della tua attività e definisce:

L’Identity aziendale si compone di tre parti:

Dedicare del tempo per comprendere veramente cosa reputi importante, cosa vuoi veramente raggiungere, a quali condizioni ritieni accettabile raggiungere l’obiettivo è una fase molto delicata e cruciale per la riuscita della tua attività. Non a caso le grosse aziende hanno la propria business identity ben definita ed facile vedere come i loro comportamenti siano allineati. 

Qualche esempio

Prendiamo come esempio due fra le aziende più famose a livello mondiale: Apple ed Amazon. La Mission di Apple è “fornire la migliore esperienza di utente ai clienti attraverso hardware, software e servizi innovativi”, mentre quella di Amazon recita “essere l’azienda al mondo più centrata sul cliente”. Ripercorrendo lo sviluppo che queste due aziende hanno avuto dagli albori fino ad arrivare all’introduzione recente di nuovi servizi, è chiaro come siano state entrambe coerenti con loro stesse e di come questa coerenza sia stata non solo una guida ma anche la propria forza.

In un contesto in cui il mercato spesso è saturo di servizi simili ai tuoi, l’identità aziendale ti differenzia dai concorrenti, permettendoti di fare un’offerta unica e di scegliere in modo corretto durante le sfide che si presentano quotidianamente. Avere ben chiaro quale sia la propria identità aziendale è fondamentale per potersi destreggiare fra le varie sfide quotidiane. Noto che spesso di fronte ad un’empasse in cui si trovi difficoltà a scegliere come procedere, la vera difficoltà non risieda tanto nell’alternativa di per sé, quanto nella mancanza di contezza riguardo sé stessi.

Quali domande puoi farti

In questi casi trovo utile porre domande come:

Quando hai ben chiaro chi sei, cosa fai, perché lo fai e come lo fai, allora puoi anche iniziare a chiederti di quali risorse tu abbia già a disposizione e quali invece ti manchino anche in termini socio-emozionali. Le risorse infatti, intese non solo in campo materiale ma anche in campo socio-cognitivo-emotivo, sono gli strumenti che nel concreto ti permettono di concretizzare la rotta che hai tracciato attraverso l’identità aziendale.

Quando questi Vision, Mission e Valori sono allineati, allora l’identità è coerente, compatta e solida. Il primo fondamento – e forse quello più importante sopratutto per partire –  del tuo business è stato gettato.

Jacopo

Bibliografia

Image by rawpixel.com on Freepik

HAI DELLE DOMANDE DA FARMI?

Compila il box qui sotto e sarò felice di risponderti nel più breve tempo possibile.