+39 02 66012755 / info@jacopobarillari.it

Analisi della Comunicazione Non Verbale

La comunicazione umana

La comunicazione umana si divide in tre canali:

  1. verbale: le effettive parole utilizzate
  2. paraverbale: volume, tono, accento, pause, ritmo
  3. non verbale: qualsiasi forma di comunicazione fatta eccezione per le precedenti

Per quanto l’importanza del singolo canale vari a seconda della situazione, quello non verbale costituisce sicuramente il canale attraverso cui comunichiamo la maggior parte dei messaggi. Se la voce esprime il COSA, il corpo esprime il COME, rinforzando o contraddicendo quello che le parole dicono.

La Comunicazione Non Verbale

Fanno parte della Comunicazione Non Verbale:

  • Postura
  • Espressione facciale
  • Colorito della pelle
  • Tatto
  • Abbigliamento, pettinatura, accessori…

Esiste una stretta correlazione fra pensiero, emozione e comportamento: il pensiero anticipa il comportamento e crea l’emozione, il corpo la riflette. Può capitare che spesso il corpo manifesti un’emozione di cui la persona non è ancora consapevole: imparare a leggere la Comunicazione Non Verbale di una persona permette di andare oltre alle singole parole e di comprendere sopratutto quello che il corpo sta comunicando.

Le parole mentono. Il corpo no.

L’importanza della prevenzione

Perchè aspettare di trovarsi in pericolo per fare qualcosa?
Nella maggior parte dei casi la violenza sulle donne non avviene all’improvviso, ma è più corretto parlare di una serie di eventi che si sviluppano all’interno di un percorso. Gli esseri umani, in quanto animali sociali, sono soliti anticipare il loro comportamento futuro, attraverso una serie di segnali scambiati in continuazione. Anche la violenza segue questa norma: la violenza, infatti, è preceduta da indicatori pre-incidente,  segnali che forniscono indicazioni sulla direzione in cui si sta andando.
Imparando a riconoscere questi indicatori, espressi tanto mediate le parole, quanto attraverso i gesti, permette di poter riconoscere il lupo travestito da agnello. Il programma di Analisi della Comunicazione Non Verbale è finalizzato a insegnarti in maniera semplice come leggere il comportamento di una persona, aumentare la tua capacità di decodificare la Comunicazione Non Verbale, migliorando  ed aumentare così le possibilità di comprenderne l’intenzionalità e di potertene andare finchè sei in tempo.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER!

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE

© Jacopo Barillari - Privacy Policy - P.Iva 09016590961