+39 02 66012755 / info@jacopobarillari.it
Apr 17

[Recensione] “Torna a splendere!” di Renata Andolfo

Oggi voglio raccontarti una storia diversa dal solito: non parla di violenza sulle donne e di prevenzione ma di qualcosa che gioca comunque un ruolo importante.

Si chiama resilienza.

Passiamo la vita a pianificare, a progettare e a sognare come più la vorremmo.

Poi la vita accade.

Sogni, progetti, sentimenti possono essere spazzati via in un attimo, senza preavviso. Tutto quello che avevi progettato, la vita che volevi,  la persona che pensavi di essere ti vengono portati via in un baleno: ti guardi allo specchio e non ti riconosci più. Ti senti sola in mezzo alle persone. Sola ad eccezione del dolore, un dolore che ti ha gettato a terra e non ti permette più di respirare.

Quella che ti racconto oggi non è una storia che parla solo di dolore o di sconfitta.

Nella mia vita ho conosciuto tanti coach, i così detti “motivatori” (una definizione comune da cui personalmente prendo le distanze perché trovo riduttiva): per un coach è facile dire agli altri come essere felici, molto facile. Diverso è quando tocca a lui. Renata è una coach professionista con la quale ho condiviso parte della formazione. Ma soprattutto Renata è una donna. Travolta dal dolore di una perdita improvvisa ed ingiusta, si è ritrovata di colpo schiantata a terra.

Come ti dicevo, questa non è semplicemente una storia che parla di tempesta: questa è soprattutto una storia che racconta della decisione di cercare il sole anche nelle giornate di pioggia. Fronteggiando la sfida più dura della sua vita, una di quelle per cui tutti giustificheremmo l’autocommiserazione, Renata ha scelto di continuare a coltivare la speranza.

Se spesso nei libri di coaching trovi che “la vita è come tu scegli di rispondere a quello che ti capita“, Renata è andata oltre, dimostrando coraggiosamente ed umilmente di viverlo veramente.

Ha scelto di scrivere un libro in cui racconta la sua personale esperienza in modo umile, animata dalla genuina speranza di poter essere di aiuto ad altre persone. Lo fa esponendo la sua fragilità, la sua debolezza, le sue numerose cadute: ha scelto di non dipingersi invincibile ed antiproiettile come miti irraggiungibili della nostra società ci propongono, ma riconoscendo il dolore, accogliendolo, permettendosi il diritto di non essere perfetta, il diritto di sbagliare.

Cadi nove volte, rialzati dieci“, dice un detto samurai. Ed è proprio in questo che consiste la vera forza che Renata ci mostra: scegliendo consapevolmente di rimanere fedeli a se stessi, nonostante il dolore, nonostante tutto, accettando di cadere ed ogni volta scegliendo di rialzarsi e di ricominciare. Non come lo farebbe Wonder Woman, ma come lo può fare una Donna.

Non secondo standard inverosimili spesso proposti dalla società, ma come lo puoi fare anche tu.

Renata ci insegna che possiamo sempre scegliere come reagire ad una situazione, che di fronte al dolore possiamo sempre scegliere di far fiorire qualcosa di bello.  Se è vero che non sarai più come eri prima, lo è anche che hai voce in capitolo in come sarai: lungi dall’essere facile, Renata ha dimostrato che è possibile.

Torna a splendere! La vita è adesso” è un inno alla vita, un incoraggiamento a lasciare andare quanto ci fa soffrire, a ricercare nuova motivazione, per trovare quella forza dentro noi stessi che trasforma un evento negativo proprio nella spinta che ci rimette in piedi.

La scelta di condividere la propria esperienza attraverso un libro è un dono importante che Renata ha fatto a tutti. Quale che sia la tua storia, ti consiglio di leggerlo proprio perché ti può fornire un aiuto prezioso nel tuo percorso quotidiano verso la gioia, in un modo sicuramente migliore di quanto io possa mai fare.

Perchè, alla fine, la vita è adesso!

Trovi il link ad Amazon qui.

Se invece vuoi conoscere qualcosa in più di Renata, qui trovi la sua pagina Facebook.

Se vedum prest,

Jacopo

HAI DELLE DOMANDE DA FARMI?

Compila il box qui sotto e sarò felice di risponderti nel più breve tempo possibile 🙂

Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali

Categorie

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER!

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE

© Jacopo Barillari - Privacy Policy - P.Iva 09016590961

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami